Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura
Diario e approfondimenti di un'azienda agricola progettata in Permacultura


La Percia che sarà

La Percia che sarà

La Percia che sarà

Non vi abbiamo ancora spiegato per bene cosa diventerà La Percia, fino a questo momento!

La Percia avrà 4 aspetti fondamentali, ma prima di raccontare come abbiamo immaginato La Percia, facciamo un piccolo salto indietro per un minimo di cronologia.

Agosto 2018 abbiamo acquistato la terra
Ottobre 2019 abbiamo piantato i primi alberi
Maggio 2021 è iniziato il cantiere della casa

Speriamo di completare i lavori e “inaugurarenell’estate 2024, tutto dipenderà dal cantiere di quest’anno, i ritmi da mantenere saranno alti, faremo del nostro meglio e poi vediamo!

Dunque cosa accade dall’estate 2024 alla Percia?

Accade che avremo una casetta nostra dove stare…e mica poco! Finirà quello che abbiamo chiamato “Periodo Especial”, cioè quegli anni in cui ogni centesimo va misurato per affrontare il cantiere, in cui abbiamo dovuto interrompere la nostra convivenza per un anno per motivi economici e logistici e difficoltà varie che ci rendono molto orgogliosi di noi.

La Percia il primo B&B di paglia

L’edificio non sarà solo la nostra abitazione, due stanze sono previste per B&B, con una terza stanza che servirà come living room per i nostri ospiti, dove fare colazione o rilassarsi.
Siamo sicuri che l’esperienza di pernottamento in un edificio in paglia e terra, in un contesto naturale come La Percia, regalerà grandi emozioni ai nostri ospiti e a noi stessi!

L’ospitalità potrà realizzarsi nelle stanze del B&B oppure sotto le chiome delle querce del nostro boschetto, in tenda, sperimentando le mille emozioni di un’immersione completa nella natura.

La Percia per le tue esperienze

Ritiri, workshop, week-end di approfondimento, corsi.
La Percia vuole essere una fucina di saperi, conoscenze ed esperienze. Non vediamo l’ora di aprire a tutte queste attività e a tutte le persone che vorranno cimentarsi nelle proprie passioni qui, nel nostro piccolo progetto immerso nella natura.

Contadini, custodi della terra

Quando immaginiamo il nostro lavoro agricolo, ci piace immaginarlo in questo modo, come custodi di un territorio. La nostra missione è creare e stimolare connessioni benefiche, rendendo rigenerativo l’intervento umano e non predatorio. La produzione di cibo rimane quindi fondamentale nel progetto, così come lo scambio di conoscenze con altre realtà simili.

La trasformazione dei cibi

Chi è passato da qui lo sa bene, ancor meglio tutti gli amici di Napoli a cui ogni due settimane portiamo i nostri prodotti, qui ci piace trasformare i cibi per renderli delizie. Dai sott’olio alle creme dolci spalmabili, pasta fatta in casa, tutto ciò che è vegetale verrà nobilitato e in-vasettato!
Appena completeremo il passaggio ad azienda agricola potremo avviare la vendita ufficiale di questi prodotti.

 

Queste sono le intenzioni di base e ci auguriamo che siano solo embrioni di ciò che accadrà. Il cantiere, la rete di amici, la partecipazione, l’emozione di chi passa qui, sono elementi che ci stanno formando ad una nuova visione della realtà, quella che ci vede tutti connessi molto più profondamente di quanto si pensi.

Speriamo che La Percia possa essere un luogo dove rivelarsi, dove godere della terra e del cielo, dove cibo e acqua siano cure, dove ci sia spazio per il vuoto, per il silenzio, per i sorrisi.

Pubblicato: domenica 22 gennaio 2023